Valtellina: da record ai Campionati Studenteschi Regionali, 18 rappresentative e una classe intera alle finali

Il mese di maggio, si sa, per la scuola è periodo di verifiche finali. Anche lo sport scolastico affronta in questo periodo le verifiche di rito per l’accesso alle pochissime finali nazionali previste per quest’anno scolastico.

Come purtroppo spesso segnalato, lo sport scolastico italiano sta attraversando il periodo più critico dal 1968 ad oggi. Il 1968 è stato l’anno di nascita degli allora Giochi della Gioventù, una specie di mini Olimipiade annuale a tappe progressive, nate dal protocollo d’intesa fra CONI e Ministero della Pubblica Istruzione che nel corso degli anni ha portato centinaia di migliaia di studenti a confrontarsi in una miriade di discipline sportive durante la normale attività scolastica. Negli anni, soprattutto per motivi economici, i Giochi hanno subito radicali cambiamenti, non solo nella denominazione, ma soprattutto nello spirito stesso e nelle formule organizzative, avviate verso un costante e inesorabile declino che fa supporre purtroppo una probabile chiusura definitiva di questa avventura durata più di mezzo secolo.
Se quelli di quest’anno scolastico saranno gli ultimi Campionati Studenteschi, almeno come sono stati intesi finora, la Valtellina li sta celebrando alla grande!

croppedimage701426-Atletica-maschile-2-grado

Fonte: valtellinanews.it

Lascia un commento